la cassetta incastonata

scritto da Baskett
Scritto 2 anni fa • Pubblicato 3 ore fa • Revisionato 3 ore fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Baskett
Autore del testo Baskett
Immagine di Baskett
A jeams con gratitudine
- Nota dell'autore Baskett

Testo: la cassetta incastonata
di Baskett

 Lotty e Jaems si innamorarono lentamente , sulle note di Tommy Dorsey e Toni Benett; danzando fra le mura domestiche. 
In quella giornata trasudante di serenità e grazia.La bellezza di contorno trionfava avvampando  perfezione ai due novelli.. 
Lei ,delicatamente avvolta in un grembiulino  bianco,tentava di celare la magia che percepiva crearsi,nascondendo l'abito a tubino.sotto al grembiule che la rendeva algida e snella.
Lasciava alla ribalta due gambe ben affusolate. E..fu cosi' che diede Il colpo di grazia.al povero James  insieme alle scarpe  dal tacco 10 che Lotty non trovo' il tempo di togliere quando Jeams busso' due volte alla porta.
A quel punto,Il menu già aveva perso il suo fascino.
Jeams stordito dall'immagine abdico' e i due la frittata già  la stavano gustando!
Si, poiché Jeams era un calcolatore romantico e arguto,dall'animo nobile e condotto da una artisticità spiccata, Jaems era saggio  pacato,parlava calmo e sottovoce.Questo si intonava perfettamente con le melodie di Tommy Dorsey ,luisolitamente  suonava lo strumento con la sordina donando dolcezza struggente intimità   ed armonia .
Lei scivolo' il grembiule  e s'appoggio alle sulle spalle larghe,certo non era nata per  esser casalinga !
Jeams portava le bretelle sopra una camicia smunta a righe appariscenti e un farfallino a pois comprato in galleria a MIano.Amava le "Musette"  ne improvvisava con la fisarmonica la melodia  in memoria degli anni  trascorsi a Parigi quando intraprese studi di. filosofia..Lui ecclettico e aperto al sapere  Sempre  ai bordi della realtà-
.Eravamo nel nostro teatro preferito, come interpreti.principali.Ci completavamo .

Gli anni passarono.
Una sera l'ultima della sua vita,mi baleno' l'idea che forse ,per alleviare il dolore fisico dato dalla la sua malattia, un bellissimo ricordo di Toni Dorsey l'avrebbe fatto ancora sognare e commuovere . In fondo l'amore porta con sé tanta memoria..La cassetta prese a girare.
Tanti anni da quel giorno erano trascorsi ,segni  qua e là vi erano stati e mi sentivo incerta su da farsi.Lui era al crepuscolo della vita,pensai di tentare la sorte pur di farlo felice.. La musica inizio',danzo' per lui. lo vidi concentrato a vivere,ero quasi felice per noi.
Ormai non parlava piu' ,muoveva gli occhioni grandi e azzurri.come grandi pale eoliche,forse abbozzando un sorriso, Non ebbi modo di comprendere.
La cassetta si incastono'dentro il mangiacassette,
Se fosse stata  l'ultima danza dell'amore  per lui, o una rivolta al passato,Lotty non lo seppe mai. Resto' l'enigma di una tela artistica mai terminata e interrotta come solo la morte sa fare-.

Lotty  urlo'.
A jeams con immensa gratitudine!! implorando che i cuori battano ancora all'unisono.
Lotty era frastornata dal dolore  per la cassetta inceppata alla quale non sapeva attribuire il corretto percorso d'amore o di rivolta. Arrivo' quasi a pensare  che  forse gli accelero' il trapasso
Era devastata inconsolabile e solo il tempo le ridono' la ragione,mettedo in ordine i ricordi nella memoria,comprendendo che la bilancia nell'arco di una esistenza pendeva verso un amore profondo contornato da grandi gioie ed emozioni, e che questo non poteva far inceppare  la musica del cuore.

la cassetta incastonata testo di Baskett
2

Suggeriti da Baskett


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Baskett